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Assicurazione per gli studenti

Informazione sul servizio di assicurazione operante presso l'Università degli Studi di Bari

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo di Bari godono di una garanzia assicurativa contro il rischio degli infortuni (escluso il rischio durante il tragitto casa/lavoro/casa).

Destinatari della garanzia assicurativa

Le informazioni descritte di seguito sono destinate a studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, corsi di alta formazione, summer e winter school e scuole di specializzazione non mediche.
Per gli iscritti a una scuola di specializzazione medica la garanzia è limitata solo all’attività didattica, con esclusione di tutte quelle condotte in ambulatorio o presso altre strutture sanitarie.

Termini di validità della garanzia assicurativa

La garanzia è operante quando l'evento si manifesta durante le attività istituzionali organizzate dall'Università di Bari, anche al di fuori delle strutture universitarie, purché l'attività sia autorizzata preventivamente e formalmente dai Responsabili didattici o di Struttura Universitaria.

Tale autorizzazione, formulata in modo da garantire la certezza della data (es. protocollo), dovrà rimanere agli atti delle strutture e dovrà essere prodotta su richiesta dell’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi in caso di sinistro o altre verifiche.

Per ottenere la dichiarazione relativamente all’estensione delle coperture assicurative per le attività esercitate al di fuori delle strutture universitarie, l’Ufficio Gestione contratti Assicurativi dovrà ricevere il modulo di estensione dell'assicurazione compilato e sottoscritto dal Responsabile.

Cosa fare in caso di infortunio

In caso di infortunio gli interessati devono tempestivamente:

  1. consegnare alla Struttura di riferimento (Scuola o Dipartimento) la documentazione medica di Pronto Soccorso ( Affinché la stessa provveda, nei termini di legge, alla denuncia Inail  o ad altro eventuale adempimento previsto, e alla contestuale comunicazione  all’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi);
  2. compilare il modulo di denuncia infortuni al fine di attivare la garanzia infortuni privata Aig. Tale modulo potrà essere consegnato o presso la Struttura di riferimento ( che provvederà poi all’invio presso il nostro Ufficio) o presso l’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi entro e non oltre 30 giorni dall’infortunio.

Si ricorda che la denuncia di cui al punto 2 non potrà essere presa in considerazione, se non risulterà presentata la denuncia alla struttura di cui al punto 1.

Pubblicato il: 23/07/2018