Tu sei qui:HomeStudentiAgenzia per il PlacementTirocini - StageTirocini (stage) - Enti e impreseCosa sono e quali i vantaggi

Cosa sono e quali i vantaggi

Tirocini (stage)

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nel rispetto della normativa vigente, attiva tirocini con Enti/Aziende al fine di arricchire le conoscenze e le competenze professionali per favorire l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.

I tirocini formativi e di orientamento sono rivolti a tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di studio, entro e non oltre i 12 mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola-lavoro. Tali tirocini hanno una durata massima di 6 mesi e obbligano i soggetti ospitanti, che attivano tirocini nella regione Puglia, ad erogare a favore del tirocinante un indennità stabilita nella misura forfettaria minima di euro 450,00, al lordo delle ritenute di legge. Per i tirocini attivati in altre regioni è necessario verificare la normativa vigente.

Le aziende che intendono attivare un tirocinio con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro beneficiano dei seguenti vantaggi:

• assistenza: l’Università mette a disposizione un operatore che assisterà l’azienda e il tirocinante in tutte le fasi di attivazione e soprattutto sarà sempre a disposizione per ogni ulteriore esigenza;
  • personalizzazione: le caratteristiche del tirocinio, la durata, gli orari, le mansioni, gli obiettivi formativi da raggiungere, sono stabiliti in base alle esigenze di azienda e tirocinante ed accuratamente descritti nel progetto formativo;
  • sicurezza: gli enti preposti al controllo (Direzione Regionale e Provinciale del Lavoro, INAIL, sindacati) sono informati attraverso tutte le comunicazioni previste dalla legge.

Inoltre, il tirocinante al completamento del percorso di stage potrà beneficiare di una scheda per la messa in trasparenza delle competenze, spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni invitiamo ad inviare una mail all'indirizzo:

Pubblicato il: 30/06/2014  Ultima modifica: 10/07/2017

Intestazione - Direzione Generale

Agenzia Placement
Direttore tecnico: Teresa FIORENTINO
Centro Polifunzionale Studenti
Piazza Cesare Battisti, Bari
Piano terra
Tel.: +39 080571 7549 - 7566 - 7563 - 7559 - 7557 - 7556 - 7555
email: job.placement@uniba.it

Orari di ricevimento
lunedì: 12.00 - 14.00