Tu sei qui:Home / In evidenza / Laboratorio di introduzione alla Data Science

Laboratorio di introduzione alla Data Science

 

LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLA DATA SCIENCE (6 CFU, 42 ore di lezione) (Codice Essetre A000408)

Referente: Prof. Nunziata Ribecco (nunziata.ribecco@uniba.it) 

  • Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad affrontare lo studio dei fenomeni e ad interpretarli attraverso strumenti quantitativi. Pertanto è rivolto non solo a studenti dei corsi di studio triennali in Economia e Commercio e Scienze Statistiche e magistrali in Economia Finanza e Impresa, Economia e Strategie per i Mercati Internazionali e Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza del Dipartimento di Economia e Finanza ma, anche a studenti appartenenti a corsi di studio di ambito diverso ma che sono interessati ad un approccio quantitativo allo studio dei fenomeni. L’obiettivo del corso, infatti, è quello di far sì che venga acquisita la capacità di usare gli strumenti di analisi adeguati.
  • Inoltre, si intende agevolare le scelte professionali e potenziare la futura occupabilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico interessati all’analisi di dati in ambito finanziario, economico, biomedico, sociale, ecc. e si intende fornire una risposta all'evoluzione del fabbisogno di competenze, tra cui, oltre quelle teoriche e di base, anche quelle digitali. Pertanto l’obiettivo è quello di far sì che si acquisisca dimestichezza con questi strumenti e si sviluppi uno spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Inoltre, attraverso le attività di gruppo lo studente imparerà a relazionarsi con gli altri e a fare lavoro di squadra mentre, individualmente, svilupperà la capacità di diagnosi, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo e lo spirito di iniziativa.


Gli studenti iscritti ai corsi di studio appartenenti a dipartimenti diversi dal DIEF, per essere ammessi al laboratorio dovranno comunicare il loro nominativo inviando una e-mail a roberta.gelao@uniba.it  e a  nunziata.ribecco@uniba.it


Istruzioni per l'iscrizione alle attività

- Istruzioni per iscriversi su esse3

- Altre informazioni utili

- Modulo d'iscrizione al corso (chiusura iscrizione corso 7 maggio ore 24:00)


I crediti acquisiti verranno riconosciuti, per gli studenti del Dipartimento di Economia e Finanza, nell’ambito dei 12 CFU a scelta libera.

 Il Laboratorio (codice team v2xpbs1) si svilupperà in due moduli da 3 CFU ciascuno (programma del corso)

  • Il primo modulo (docente dott. Stefano Moro, Sapienza, Università di Roma), che avrà come contenuti i concetti di base per l’analisi dei dati, avrà inizio martedì 4 maggio 2021 e si terrà il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 18.00
  • Il secondo modulo (docenti dott. Pierfrancesco Alaimo e dott. Marco Mingione, Sapienza, Università di Roma), che avrà come contenuti i concetti più avanzati per l’analisi dei dati, avrà inizio mercoledì 1 settembre 2021 e si terrà il mercoledì ed il venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

 I due moduli prevedono al termine una valutazione che contribuirà alla valutazione finale. Tale valutazione sarà espressa mediante un giudizio sulle competenze e sulle abilità acquisite.

L'attestato verrà rilasciato a seguito di richiesta da parte dell' interessato.

Coloro che non hanno un account Uniba, possono entrare nell'aula virtuale cliccando qui

Pubblicato il: 12/04/2021  Ultima modifica: 05/05/2021
Segreterie

next U.O. Didattica e servizi agli studenti

Responsabile: Dott.ssa Anna Mastellone


next Segreteria didattica
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
tel: +390805049253
fax:
e-mail:


next Segreteria studenti Economia
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
Piano terra, plesso uffici.
vai alla home page della segreteria


Servizi agli studenti disabili e DSA
Referente:
prof. Maria Elena QUADRATO
e-mail: mariaelena.quadrato@uniba.it
tel. +390805049006