Tu sei qui:Home / Notizie / Anno 2020 / Sportello "Apprendimento, Motivazione e Metacognizione" del Servizio di Counseling Psicologico

Attivo dal 22 ottobre presso il Campus universitario

A partire dal giovedì 22 ottobre 2020 sarà attivo presso la Scuola di Scienze e Tecnologie lo sportello “Apprendimento, Motivazione e Metacognizione”del Servizio di Counseling Psicologico UniBA.

La sede dello sportello è la stanza n. 173, del Dipartimento Interateneo di Fisica, presso il Campus universitario "E. Quagliariello", via Orabona 4.

Lo sportello “Apprendimento, Motivazione e Metacognizione” integra le attività del Servizio di Counseling Psicologico, già attive presso Palazzo Chiaia-Napolitano e Palazzo Ateneo e offre a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Bari uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti sulle difficoltà della vita universitaria e sulle strategie per fronteggiarle.

In particolare, lo sportello “Apprendimento, Motivazione e Metacognizione” fornisce un training specializzato su organizzazione e pianificazione di studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio.

In merito all’iniziativa, il prof. Domenico di Bari, Presidente della Scuola di Scienze e Tecnologie, ha dichiarato: “Le problematiche che incontra uno studente nella scelta del Corso di Studi, e anche durante il suo percorso universitario, non sono legate soltanto all'apprendimento dei contenuti specifici del corso di laurea.
Già da anni i corsi di studi scientifici propongono agli studenti, in procinto di immatricolarsi, iniziative di orientamento (Piano lauree Scientifiche, Orientamento Consapevole) finalizzate a supportarli nel recupero di certe conoscenze di base e in una scelta consapevole e ‘appassionata’ di uno specifico corso di laurea.
Ad immatricolazione avvenuta, nel tempo si è riscontrato che all'origine di eventuali successivi cambi o abbandoni del corso di studi intrapreso vi possano essere difficoltà legate al metodo, all’organizzazione e alla pianificazione dello studio, a problemi di esposizione delle conoscenze acquisite, nonché alle motivazioni stesse alla base della scelta fatta. La Scuola di Scienze e Tecnologie, sensibile ad ogni soluzione a favore di un percorso di studi ottimale per lo studente, ha accolto volentieri l'invito a supportare l’istituzione, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica nel Campus universitario “E. Quagliariello”, di uno sportello di Counseling psicologico dedicato all’Apprendimento, Motivazione e Metacognizione, che si occuperà proprio di fornire un sostegno qualificato su tematiche del tipo anzidetto."

La prof.ssa Antonietta Curci, Responsabile della Linea di Azione Servizi agli Studenti e Diritto allo Studio entro cui rientra il Servizio di Counseling Psicologico UniBA, ha dichiarato: “L’attivazione dello sportello di counseling dedicato ad Apprendimento, Motivazione e Metacognizione risponde all’esigenza diffusa tra gli studenti di tutti i corsi di studio del nostro Ateneo di una formazione universitaria che sia attenta al benessere della persona, inteso nel senso più largo del termine, come promozione di qualità della vita. Al giorno d’oggi, le fragilità individuali che possono incidere sulla performance dei nostri studenti sono accentuate dal perdurare della situazione di emergenza, come appare evidente dall’incremento del numero di accessi al Servizio registrato negli ultimi mesi sia in presenza che in remoto. La presente iniziativa rappresenta, quindi, un ulteriore tassello nel piano di miglioramento dell’offerta dei servizi agli studenti da parte del nostro Ateneo, confermando la centralità che per noi tutti assume la promozione della qualità della vita dello studente integrata alla qualità della formazione universitaria”.

Per info e prenotazioni, consultare la pagina https://www.uniba.it/studenti/servizi-e-opportunita/counseling-universitario

Pubblicato il: 14/10/2020