Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2018Settimana della Biodiversità Pugliese

Settimana della Biodiversità Pugliese

Agricoltura e alimentazione: dal 20 al 26 maggio 2018
Settimana della Biodiversità Pugliese

Anche quest’anno la Regione Puglia propone la Settimana della Biodiversità Pugliese di interesse agricolo e alimentare: convegni, seminari, presentazioni di libri, proiezioni di video e docufilm, visite guidate nei campi in cui vengono conservate le risorse genetiche vegetali autoctone, mostre fotografiche e pomologiche, apertura al pubblico di laboratori, orti botanici e banche dei semi, nonché degustazioni. Su tutto il territorio pugliese dal 20 al 26 maggio.

La Settimana della Biodiversità Pugliese rientra nel progetto regionale “Conoscere l’agrobiodiversità pugliese” finanziato dal MIPAAF, è realizzata dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari, il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo e lo spin off Sinagri, nonché con il contributo dei cinque progetti integrati per la biodiversità finanziati dal PSR Puglia 2014-2020.

Si parte giovedì 17 maggio alle ore 11:00 con la conferenza stampa di presentazione nella sede dell’Assessorato regionale all’agricoltura. Con l’Assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, ci saranno il direttore del Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale, prof. Gianluca Nardone, il dirigente della sezione Competitività delle filiere agroalimentari, dott. Luigi Trotta, della Regione Puglia, i responsabili dei cinque progetti integrati che si sono occupati di recuperare, caratterizzare e conservare le risorse genetiche vegetali autoctone (ortaggi, legumi e cereali da granella, vite, olivo e fruttiferi) e la dott.ssa Renata Zingarelli, che presenterà la mostra retrospettiva “Vita in campagna” del fotografo Michele Ficarelli.

Gli eventi sono rivolti a studenti, studiosi e appassionati di agrobiodiversità.

Le scolaresche potranno organizzare con i referenti della Settimana visite guidate nei Dipartimenti di Agraria e nell’IBBR del CNR di Bari, nonché negli altri enti di ricerca e nelle aziende che aderiscono all’iniziativa.

Tutti i dettagli sul ricco programma della Settimana sono riportati sui siti web della Regione e dei cinque progetti integrati per la biodiversità (www.biodiversitapuglia.itsavegrainpuglia.it e fruttiantichipuglia.it).

Contatti:
Prof. Pietro Santamaria, Dip. di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tel.: 080 5443098 - Email: pietro.santamaria@uniba.it

Dott.ssa Annamaria Cilardi, Sezione Competitività delle filiere agroalimentari - Regione Puglia
Tel.: 080 5405258 - Email: a.cilardi@regione.puglia.it

File allegato

Programma settimana biodiversità.pdf

Size 613.4 kB - File type application/pdf
Pubblicato il: 15/05/2018
Cultura e politica negli anni sessanta del novecento 15/10/2018 15:30 - 12:00 — Centro Polifunzionale Studenti, p.zza C. Battisti, 1 (Ba)
Le fonti dell’età normanno-sveva: autori, caratteri, funzioni 16/10/2018 - 17/10/2018 — Aula Magna - Palazzo Ateneo, p.zza Umberto, 1 (Ba)
AgriOrienta, orientaMenti - Incontri tematici 16/10/2018 09:30 - 12:00 — Aula Magna Agraria - Campus Universitario E. Quagliarello, via Orabona, 4 (Ba)