Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2016Didattica blended di base e professionalizzante (DIDAPRO)

Didattica blended di base e professionalizzante (DIDAPRO)

Avvio del Progetto di innovazione della didattica e dei servizi agli studenti
Didattica blended di base e professionalizzante (DIDAPRO)

Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione annuncia l’avvio del Progetto di innovazione della didattica e dei servizi agli studenti “Didattica blended di base e professionalizzante (DIDAPRO)”.

Il progetto, che avrà durata di 12 mesi, nasce dall’esigenza di rendere la didattica universitaria più efficace e rispondente alle attuali richieste provenienti dal mondo del lavoro.

A tale scopo, DIDAPRO mira a creare un centro didattico in rete che possa:

• migliorare l’efficacia degli insegnamenti, introducendo una didattica blended;
  • allargare il bacino di utenti della formazione, raggiungendo anche studenti che hanno difficoltà a frequentare e persone non iscritte ai corsi di laurea;
  • modernizzare l’offerta formativa, rispondendo all’esigenza di una più efficace sintonizzazione con le richieste del mercato del lavoro nazionale e locale.

Il progetto nella prima fase sperimentale si rivolge agli studenti (anche Erasmus) iscritti al II anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione che frequentano il corso di Educazione degli Adulti ed agli studenti della laurea magistrale in Formazione e Gestione delle risorse umane iscritti al I anno che seguono il corso di Psicologia dell’Educazione e dell’E-learning.

A questi studenti, DIDAPRO offre la possibilità di partecipare ad attività formative online e di fruire, accanto alle tradizionali lezioni universitarie “in presenza”, di videoregistrazioni delle stesse, di video-lezioni appositamente preparate e di attività formative professionalizzanti.  In quest’ultimo caso, gli studenti in procinto di svolgere il tirocinio potranno fruire di brevi video di presentazione di alcune strutture convenzionate (aziende, comunità, scuole committenti, etc.) che presenteranno le proprie attività e competenze. Inoltre, sarà programmato un certo numero di lezioni in formato Webinar. Ogni lezione Webinar sarà annunciata in anticipo in modo da poter coinvolgere gli studenti in diretta a distanza.

I materiali audiovisivi prodotti saranno scaricabili da una repository dedicata al progetto nel sito del dipartimento.

Coordinatore del progetto: .

Pubblicato il: 28/11/2016  Ultima modifica: 09/03/2018