Tu sei qui:HomeOpportunità[ OPPORTUNITA' ] Startup Weekend Bari 2016

[ OPPORTUNITA' ] Startup Weekend Bari 2016

54 ore per realizzare le tue idee 18/20 NOVEMBRE 2016 @IMPACT HUB BARI
[ OPPORTUNITA' ] Startup Weekend Bari 2016

Banner #SWBARI2016

Startup Weekend è la più grande startup competition al mondo che in Italia ha già visto varie edizioni ed è diventato il punto di riferimento per chi vorrebbe realizzare il suo sogno. L’edizione di Bari sta per sbarcare nella più grande community di coworking d’Italia: Impact Hub Bari.

Le risposte alle principali domande su Startup Weekend: perchè dovresti partecipare?

  1. Perché l‘obiettivo dell’evento è imparare a fare impresa, a collaborare in team con persone sconosciute, conoscere co-founders, collaboratori, apprendere nuove skills, ecc.
  2. Perché i casi di successo sono molto elevati
  3. Perchè il prezzo del biglietto serve solo a coprire le spese di cibo, bevande, cartoleria, ecc che saranno offerti ai partecipanti dall’inizio alla fine della manifestazione.
  4. Perché le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti.
  5. Perché non è necessario presentarsi già con un’idea. Durante l’evento gli spunti non mancano. Chi non si presenta con una sua idea vota quelle degli altri e viene inserito (o si inserisce) in uno dei team.
  6. Perché una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi.
  7. Perché i premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle prime 3 idee.

Come si svolge l'evento?

Tutto inizia con i partecipanti che espongono la propria idea di business tramite un micro “elevator – pitch” (cosa diresti ad un’investitore se fossi con lui all’interno di un ascensore e avessi soli 60 secondi per convincerlo a darti un appuntamento per ascoltarti?). Quindi, si presenta l’idea di business cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. Subito dopo vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore. Il passo successivo è formare i team in base agli interessi delle singole persone.

Da questo momento l’obiettivo è la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che saranno in sala. L’attenzione si sposta sullo studio della strategia e sullo sviluppo concreto del prodotto (prototipazione/programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con investitori, startupper seriali ed esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. I progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, finanziati.

A chi è dedicato Startup Weekend? È pensato per tutte le persone che:

  • desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
  • desiderano avere un feedback sulla propria idea
  • vogliono trovare un co-fondatore
  • vogliono acquisire nuove competenze
  • sono pronte a mettersi in gioco
  • desiderano rendere concreta la loro idea

Startup Weekend è un format di UP GLOBAL, un’organizzazione che si definisce: “dedicated to fostering entrepreneurship, grassroots leadership, and strong communities”.

Per maggiori info ed iscrizioni: Impact Hub Bari (Viale Volga c/o Fiera del Levante - Pad. n. 129) - bari@startupweekend.org - https://www.eventbrite.com/e/startup-weekend-bari-2016-tickets-28529466402 http://www.bari.startupweekend.org

Segui l’hashtag #SWBARI2016!

Pubblicato il: 03/11/2016 

Logo Balab

#primachetenevai

One Stop Shop

Logo