Tu sei qui:HomeDidatticaAltri corsiCorso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Bari, 16/06/2018

Le iscrizioni sono chiuse.

********************************

25-29 GIUGNO 2018, 2a EDIZIONE A.A. 2017-18

CORSO DI  IN/FORMAZIONE "STUDIARE E LAVORARE IN SICUREZZA NEI LABORATORI BIOLOGICI, CHIMICI E FARMACEUTICI"

AULA 6 - DIPARTIMENTO DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

Dal 25 al 29 giugno 2018, presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, si svolgerà la seconda edizione per l’a.a. 2017-18 del Corso di In/Formazione Studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici (scaricare il programma cliccando sul link precedente) destinato principalmente agli studenti laureandi, dottorandi, assegnisti  e figure equiparate che siano in procinto di frequentare i laboratori per svolgere il periodo ditesi sperimentale o la propria attività di ricerca, in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici  e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività svolte.

Il Senato Accademico nella seduta del 27/10/2016, in considerazione della interdisciplinarietà degli argomenti trattati, ha deliberato di approvarne l’ufficializzazione nel novero delle attività formative a scelta, rimettendone a ciascun Dipartimento interessato, nell’ambito degli ordinamenti e Regolamenti dei propri Corsi di studio, l’attribuzione del n. di CFU (massimo 3), coerentemente con i relativi percorsi formativi.

Il corso si tiene due volte l'anno: l'ultima settimana di febbraio e di giugno.

Durata

Il corso ha una durata di 24 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in 50 quesiti a risposta multipla e/o aperta, che sarà superata in presenza di 40 risposte esatte. N.B. Per la sessione di giugno 2018 la data della prova è fissata per il 6 luglio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili è di 150 e avranno precedenza per l’ammissione gli studenti laureandi, dottorandi e figure equiparate che siano in procinto di svolgere, nel semestre di riferimento, un periodo di internato in laboratorio per la tesi sperimentale o per attività di ricerca.

Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda  (scaricare il modulo cliccando sul link precedente) e inviarlo all’indirizzo e-mail del corso: . Al fine di stabilire la precedenza nell'iscrizione dovranno essere trasmesse copia della richiesta di tesi sperimentale o attestazione dei responsabili di laboratorio in cui sia già stata avviata l'attività di ricerca.  Le domande pervenute saranno registrate in ordine strettamente cronologico.

Le iscrizioni inizieranno il 15/05/2018 e si chiuderanno improrogabilmente il 15/06/2018.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Gerardo Carbonara

Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco

PROGRAMMA

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Risultati del Questionario di Gradimento - Corso 19-23 Febbraio 2018

(Il questionario è stato formulato dalla dott.ssa Lucy Vurro e i dati sono stati elaborati dal prof. Giuseppe Fracchiolla)

• I dati sono stati rilevati da 155 schede contenenti le risposte alle 12 domande proposte nel questionario di gradimento.
• Il questionario è stato somministrato il giorno della prova ed è stato compilato in forma anonima.
• Gli esiti sono riportati in istogrammi recanti la tipologia della risposta ed il numero di utenti che hanno convalidato quella risposta.
• Per alcune domande in cui si richiedevano suggerimenti e proposte, al fine di migliorare il corso, sono riportate le proposte formulate (spesso accomunate e riassunte).

Risposte questionario   domande 1 6Risposte questionario   domande 7 10Risposte questionario   domande 11 12

- Elenchi dei corsisti idonei febbraio 2018, ordinati per Dipartimento o Scuola di riferimento

- Biologia

- Bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica

- Chimica

- Farmacia-Scienze del farmaco

- Fisica

- Medicina Veterinaria

- Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.)

- Scuola di Medicina

- Alternanza scuola-lavoro Istituto "Elena di Savoia - Piero Calamandrei" - Bari

MATERIALE DIDATTICO

MATERIALE DI RIFERIMENTO E MANUALISTICA