Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Coronavirus / Comunicato del 6 marzo 2020

Comunicato del 6 marzo 2020

Sospensione delle attività didattiche e di alcune attività amministrative


L’Università degli Studi di  Bari Aldo Moro allo scopo di adeguare le disposizioni in materia di COVID-19, contenute nel DPCM 4 marzo 2020, alle indicazioni della nota del Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi,  dispone la sospensione:

sino al 15 marzo 2020 delle attività didattiche frontali dei corsi di studio, anche post-laurea, dei corsi professionali e dei master;
l’accesso degli studenti alle biblioteche, sale di lettura e sale di studio;
l’intera attività di front office delle strutture amministrative dell’Ateneo le quali sono contattabili telefonicamente o a mezzo mail.

sino al 3 aprile 2020, i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali;
le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; 
i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate;
tutte le procedure concorsuali in atto volte al reclutamento del personale contrattualizzato, ivi comprese quelle volte al conferimento di assegni ricerca.

Restano escluse dalla sospensione, nel caso in cui non sia ancora possibile ricorrere alla modalità a distanza (nel qual caso dovranno comunque essere assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità), sempre adottando le opportune misure  igienico sanitarie, nonché le misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i componenti tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro anche durante la fase dell’accesso e dell’uscita dalla sede, di cui al D.P.C.M. 4 marzo 2020:

  • i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, quelli per i medici in formazione specialistica, nonché, previa dotazione di dispositivi di protezione individuale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica; 
  • le rimanenti attività didattiche, quali i corsi di dottorato, il ricevimento studenti, i test di immatricolazione, la partecipazione a laboratori, gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea,  l’attività di ricerca; 
  • la normale attività amministrativa in back office;
  • le riunioni degli Organi collegiali; 
  • tutte le procedure concorsuali relative ai professori e ai ricercatori, che si svolgeranno in via telematica; gli esami di stato.

Per quanto riguarda i progetti Erasmus, gli interessati dovranno rivolgersi alla U.O. Mobilità internazionale di questa Università per assumere ogni informazione utile, in ordine alle indicazioni delle competenti Istituzioni europee che dovessero pervenire.

Sarà assicurato, laddove ritenuto necessario ed in ogni caso individuandone le relative modalità da parte delle competenti Strutture didattiche, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico.
Le assenze maturate dagli studenti non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni.
A particolare beneficio degli studenti che siano interessati da provvedimenti limitativi della mobilità, laddove non sia possibile ricorrere alle modalità a distanza, viene assicurato il recupero delle attività formative e curriculari (es. esami, verifiche intermedie, ecc) funzionali al completamento del percorso didattico.

Pubblicato il: 08/03/2020  Ultima modifica: 09/03/2020


UniBA è aperta


 

Videomessaggio del Rettore Stefano Bronzini alla comunità universitaria.






Gestione del paziente con infezione respiratoria acuta da Covid-19 sospetta o documentata

Accesso sedi universitarie

next Autodichiarazione accesso

next Tabella ingressi/uscite