Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeBacheca delle opportunità offerte da enti esterniAnno 2019Festa della gente di mare 2019


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro riporta in questa sezione solo notizia delle iniziative segnalate in redazione e non si assume alcuna responsabilità né impegno per quanto pubblicato.
 


Festa della gente di mare 2019

Archivio di Stato, Bari - Venerdì 12 aprile 2019 ore 8:30
Festa della gente di mare 2019

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 8:30, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, si svolgerà la seconda giornata della 4a Edizione della Festa della Gente di Mare, con incontri-dibattiti sul tema "La ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari".  La manifestazione è promossa dall’Associazione Stella Maris Santa Chiara-Porto di Bari; dalla Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica - Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari; dall’Archivio di Stato di Bari; dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale; dalla Lega Navale Italiana e dalla Società italiana protezione beni culturali ONLUS – Sezione regionale di Puglia.

Nella giornata dedicata alle “Attività di ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari”, agli incontri - dibattiti parteciperanno Autorità preposte alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso e docenti ed esperti che effettuano la ricerca in tale ambito. 

Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi:
prof. Giacomo Disantarosa, Il sistema portuale antico di Bari: merci, commerci e rotte dal Mediterraneo orientale; 
prof. Giovanni Strippoli, Le Associazioni subacquee e l’educazione alla protezione dei beni culturali; 
dott. Gianfranco Ruffo, Esperienze di cantieri di ricerca subacquea e collaborazioni; 
dott.ssa Anna Esposito, I reperti archeologici ceramici di provenienza subacquea; dott. Michele De Gioia, Archeologia subacquea e il fouling marino; 
dott. Antonino Greco, Le ricerche sul litorale antico di Bari; 
C.V.(CP) Luigi Leotta, La cornice di sicurezza ed il supporto logistico della Guardia Costiera.

Introduce e modera il prof. Nicolò Carnimeo, presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo e promotore del Festival “Mare d’inchiostro”.

Ingresso libero

Pubblicato il: 09/04/2019  Ultima modifica: 13/06/2019