Tu sei qui:Home / Ateneo / Sedi e strutture / Sistema Museale di Ateneo / Strutture / Chimica / Museo del Dipartimento di Chimica

Museo del Dipartimento di Chimica

Il Dipartimento di Chimica ospita una collezione di attrezzi/strumenti/accessori per laboratorio tecnico- scientifico a carattere chimico, datato nel periodo 1950-2010.

La rapidità dell’innovazione nella strumentazione scientifica, soprattutto nell’elettronica con l’introduzione della tecnologia digitale, ha reso rapidamente obsolete sia attrezzature di largo impiego, quali bilance, piaccametri, calorimetri, fotometri e spettrofotometri, sia strumentazione più specifica, quali potenziostati/galvanostati, ponti di conducibilità, rivelatori per spettrometria di massa, atomizzatori per spettroscopia atomica. La raccolta non pretende di attrarre l’interesse per la numerosità dei pezzi esposti, ma vuole testimoniare la storia della Scuola chimica barese, dalla fondazione del Corso di laurea in Chimica, nel 1948, fino al periodo più recente.

I pezzi sono esposti in vetrine e armadi a vetri, distribuiti nei vari piani del Dipartimento, cosicchè possano essere fruibili dagli studenti che giornalmente frequentano questi ambienti e da visitatori occasionali.

Rappresentante del Dipartimento: prof.ssa Luigia Sabbatini

Pubblicato il: 20/12/2017  Ultima modifica: 27/07/2018