Tu sei qui:Home

Corso di laurea in Economia Aziendale (sede di Brindisi) L-18

Cari ragazze e ragazze,

bentornati!

Il DEMDI è pronto per ripartire, in sicurezza e con il consueto entusiasmo.

Desidero fornirvi qualche notizia di dettaglio sull'inizio delle lezioni, che si terranno, a regime, in modalità mista, cioè parte di voi sarà - previa prenotazione sulla App di imminente rilascio da parte di Uniba - in aula, sino a concorrenza della capienza, mentre gli altri seguiranno, in contemporanea, online).

 Le lezioni partiranno a scaglioni, al fine di permetterci una organizzazione efficace e in linea con tutti gli standard di sicurezza necessari.

Il giorno lunedì 28 settembre inizieranno, ONLINE, tutte le lezioni di anni successivi al primo. Vale a dire che partiranno il secondo e il terzo anno delle lauree triennali ed il secondo anno delle lauree magistrali.

Dal lunedì successivo, 5 ottobre, TUTTE le lezioni, incluso il primo anno, si terranno in presenza nelle aule e negli orari indicati nei prospetti che trovate sul sito DEMDI.

Noi abbiamo e stiamo lavorato con grande impegno, senza risparmiarci, anche facendo le dovute pressioni presso l'Amministrazione Centrale per gli aspetti di loro competenza: sappiamo però che nulla può funzionare senza la vostra collaborazione fattiva.

Siamo una comunità: i comportamenti responsabili dei singoli possono fare la differenza sul benessere di tutti. Lasciamo il Covid19 fuori dalle aule e concentriamo i nostri sforzi e la nostra attenzione alla costruzione del nostro comune domani!

Un caro saluto a tutti e un arrivederci a prestissimo

Il Direttore

PS: Vi prego sin d'ora di voler fare riferimento al nostro sito web dove pubblicheremo in tempo reale tutte le news con eventuali riferimenti necessari.



BENVENUTI AL DEMDI: BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEL DIPARTIMENTO E DEI CORSI DI LAUREA 2020/21



Carissimi ragazze e ragazzi,
benvenuti sulla nostra pagina web!

Il Corso di Economia Aziendale, erogato dal nostro Dipartimento nelle sedi di Bari e di Brindisi, ha durata triennale e ha l’obiettivo di prepararvi ad affrontare e gestire le dinamiche della realtà aziendale o della pubblica amministrazione.

Il piano di studi è rigoroso e multidisciplinare, per offrirvi una formazione a tutto tondo: il nostro obiettivo è quello di mettervi in grado di cercare subito una occupazione, dopo la laurea, così come darvi l’opportunità di approfondire in modo più specialistico il vostro bagaglio di competenze in una laurea magistrale.

I corsi coprono le varie aree dell’economia, della matematica, della statistica e del diritto, per una formazione davvero completa. Gli insegnamenti spaziano dall’economia aziendale (declinata in vari insegnamenti settoriali), all’economia politica ed industriale, alla merceologia, alla economia degli intermediari finanziari ed alla gestione delle imprese. Grande importanza viene attribuita agli insegnamenti quantitativi, con la matematica finanziaria e per l’economia unitamente agli insegnamenti di statistica I e II. Non per ultimi, un pool di qualificati giuristi formano i nostri studenti sulle materie del diritto privato e pubblico, commerciale, del lavoro e tributario.

Insomma, nessun ambito della formazione economico aziendale viene trascurata, grazie anche all’uso intensivo di laboratori e seminari su competenze manageriali svolti da imprenditori, manager, professionisti e personalità del mondo del lavoro che, insieme alle attività esterne (tirocinio), organizzate presso i diversi soggetti economici, consentono di mettere in pratica le competenze acquisite e di promuovere il confronto e l’orientamento professionale.

In aggiunta ai corsi erogati in sede, il nostro Dipartimento offre l’opportunità di trascorrere un periodo di studio, o di traineeship, all’estero, attraverso gli accordi di cooperazione internazionale (Erasmus+ e altro). L’insegnamento delle lingue è curato con attenzione e vengono erogati corsi di inglese e francese per gli affari, spagnolo e tedesco.
Qualche esempio tra le nostre trentadue destinazioni Erasmus possibili? Potrete studiare a Santander, a Lille, a Cracovia, a Varna, a Madrid, a Budapest, per cogliere l’essenza e le sfide dell’Europa!

Cosa aspettate? Come on board!

 La coordinatrice
prof.ssa Federica Miglietta
(federica.miglietta@uniba.it)

Pubblicato il: 21/05/2020  Ultima modifica: 23/09/2020