Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Ciclo di formazione UE e Regioni d'Europa. Spazi, politiche e identità

Ciclo di formazione UE e Regioni d'Europa. Spazi, politiche e identità

Comunicato stampa del 16 ottobre 2020
Ciclo di formazione UE e Regioni d'Europa. Spazi, politiche e identità

La Cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea, in collaborazione con Europe Direct Puglia, annuncia il ciclo di formazione UE e Regioni d'Europa. Spazi, politiche e identità, in programma dal 15 ottobre al 20 novembre 2020.

Il ciclo di sei incontri si propone di rivisitare il rapporto tra UE, Stato e Regione nel quadro delle ampie trasformazioni che stanno interessando le “regioni” economiche del Mediterraneo, adottando nuove scale spaziali e geografiche nelle quali collocare le vicende dell’integrazione europea. Questi processi, a cui si affianca l’introduzione del principio di sussidiarietà, modificano in profondità  l'istituto della Regione, previsto dalla Costituzione italiana, sottoponendolo a sfide inedite.

Attraverso una discussione del caso della Regione Puglia, delle sue politiche verso il Mediterraneo, e delle politiche di coesione si può riflettere sulle dinamiche che connettono un caso specifico a processi più ampi: europei, meridionali e mediterranei. In questo contesto si intende anche riflettere sulla revisione del rapporto con il passato che emerge nelle ricorrenti “guerre della memoria” che chiamano in causa la storia locale, regionale e sub-nazionale.

Il ciclo si svolgerà da remoto, in modalità webinar.

Calendario completo


Iscrizione ai singoli eventi


Locandina


Pubblicato il: 16/10/2020 
archiviato sotto: Bacheca - Homepage