Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2020 / UniBA a.a. 2020/2021. Ampliata la no-tax area e approvato piano straordinario reclutamento personale docente

Comunicato stampa del 3 agosto 2020

UniBA. Ampliata la no-tax area fino a 25mila euro per l’anno accademico 2020/2021 e approvato piano straordinario per il reclutamento del personale docente.

Per il prossimo anno accademico 2020/2021 l'Università di Bari ha approvato, in deroga al regolamento tasse e contributi, l'esenzione completa delle tasse per le matricole e per gli iscritti con Isee fino a 25mila euro.La soglia è stata alzata di 5 mila euro rispetto a quanto previsto dal ministero (che fissa il tetto a 20mila di Isee per l'esenzione) in modo da evitare che la crisi economica innescata dal Covid-19 favorisca l’abbandono degli studi e favorire le famiglie che sono state più colpite dall'emergenza coronavirus.

“Il momento che stiamo vivendo richiede interventi straordinari - ha dichiarato il Rettore Stefano Bronzini - e per questo l’Università di Bari ha varato misure coraggiose e importanti. Rispetto all’emergenza economica, abbiamo deciso, tenendo conto delle difficoltà delle famiglie, di destinare una notevole parte delle nostre risorse interne per garantire che tutti gli studenti possano terminare o intraprendere il percorso di studi.”

E’ stato inoltre  approvato il piano straordinario per il personale docente e ricercatore del triennio 2020/2022 che prevede l’assunzione di 151 professori,tra ordinari e associati e 51 posizioni di Ricercatori di tipo B.

L’assegnazione ai vari dipartimenti delle 51 posizioni del Piano straordinario ministeriale per il reclutamento di RTDb è avvenuta sulla base del fabbisogno e delle progettualità strategiche avanzate dai Dipartimenti stessi in linea con il Piano strategico d’Ateneo.

Le posizioni verranno bandite dopo l’estate e le nuove figure prenderanno servizio nel 2021.

“Accanto all’innalzamento delle no-tax area abbiamo voluto, con il piano straordinario, investire sul reclutamento perché il capitale umano è la vera forza da cui può ripartire il nostro paese. Ringrazio i Dipartimenti – ha aggiunto il Rettore- che nonostante l’emergenza sono riusciti, tutti, a portare a termine la fase di programmazione per il nuovo reclutamento, e anche gli uffici della nostra Amministrazione che hanno fatto un importante lavoro di coordinamento.

Questo  ci consentirà di consolidare l’ offerta formativa perché  siamo certi che investire nella conoscenza, nella formazione e nella ricerca rappresenti un investimento sul futuro del Paese."

Pubblicato il: 03/08/2020
archiviato sotto: Bacheca - Homepage