Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Al via Resto al Sud Hackathon Tour prima tappa universitaria Bari

Al via Resto al Sud Hackathon Tour prima tappa universitaria Bari

Comunicato stampa del 6 novembre 2019
Al via Resto al Sud Hackathon Tour prima tappa universitaria Bari

Invitalia, in partnership con il Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, lancia da oggi la prima call per la partecipazione alla prima tappa dell’hackaton, che si chiuderà il 22 novembre 2019.

I progetti selezionati si sfideranno il 29 e il 30 novembre 2019 nell’aula BaLab ‘Guglielmo Minervini’, il contamination lab del Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari

Stimolare ed accelerare idee e proposte imprenditoriali per il rilancio del Mezzogiorno da finanziare con gli incentivi Resto al Sud. Questo è l’obiettivo del “Resto al Sud Hackaton Tour” promosso da Invitalia, (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia), in partnership con 4 università italiane, alla ricerca di giovani aspiranti imprenditori che vogliano avviare un’attività nelle regioni del Sud, in settori strategici e innovativi.

Oggi parte la call per la tappa barese dell’hackaton che si terrà il 29 e il 30 novembre nell’aula BaLab ‘Guglielmo Minervini’ dell’Università di Bari (presso il Centro polifunzionale degli Studenti). Rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni, che hanno idee imprenditoriali e che siano: studenti presso uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi Bari, e/o laureati presso l’Università degli Studi di Bari, e/o dottorandi presso l’Università degli Studi di Bari, e/o dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Bari, e/o frequentanti o abbiano frequentato percorsi formativi dell’Università degli Studi (BaLab, short master, master, corsi di alta formazione o corsi di specializzazione).

Ci sarà tempo fino al 22 novembre per iscriversi sulla sul sito di Invitalia, e partecipare al contest, presentando idee progettuali centrate su uno dei 4 ambiti ritenuti prioritari per il rilancio del Sud: Salute e Welfare; Ambiente; Turismo Sostenibile; Agritech e Foodtech. 

Le migliori proposte progettuali, che supereranno la selezione online, anche in base ai criteri di fattibilità, sostenibilità e impatto sociale, parteciperanno alla full immersion del 29-30 novembre, dove un team di mentor lavorerà insieme agli startupper con un approccio “open innovation” per accelerare lo sviluppo dei progetti e accompagnare i team davanti alla giuria di esperti che sceglierà il vincitore.

In palio ci sono servizi per l’accrescimento delle competenze e l’internazionalizzazione del business presso partner (incubatori all’estero) di comprovata esperienza.

Prima di iscriversi e caricare la presentazione dell’idea progettuale sulla piattaforma, si consiglia di leggere il “Regolamento del contest”.

Pubblicato il: 06/11/2019  Ultima modifica: 07/11/2019
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
Cinema Ergo Sum 5 - "Homo est minor mundus" [Boezio] 12/11/2019 - 17/12/2019 — Auditorium “A. Quacquarelli”, Complesso Santa Teresa dei Maschi Strada Torretta, 10, Bari
La responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs 231/2001 22/11/2019 15:00 - 18:00 — Sala Conferenze Dipartimento Jonico (Via Duomo 259 - Taranto)
Conferimento Laurea Magistrale honoris causa in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Francesco Ricci 25/11/2019 16:00 - 19:00 — Palazzo Ateneo - Piazza Umberto, I (Bari)
Persia 26/11/2019 - 06/12/2019 — Centro Polifunzionale Studenti, Piazza C. Battisti, Bari
Tabella periodica e medicina: una rivisitazione critica 27/11/2019 17:00 - 18:30 — Villa La Rocca, Via Celso Ulpiani, 27, Bari
Prossimi eventi…