Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Michele Mirabella all’Università di Bari per insegnare a comunicare la cultura

Michele Mirabella all’Università di Bari per insegnare a comunicare la cultura

Comunicato stampa del 10 gennaio 2019
Michele Mirabella all’Università di Bari per insegnare a comunicare la cultura

Venerdì, 11 gennaio 2019, alle ore 15.00, presso l’Aula I del Dipartimento di Studi Umanistici (II piano del Palazzo Ateneo), si terrà la lectio magistralis del dott. Michele Mirabella sul tema “Comunicare la Cultura”.

Alla lezione prenderanno parte: il Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio, Il Direttore generale Dott. Federico Gallo; la Dirigente Direzione Ricerca Terza Missione InternazionalizzazioneDott.ssa Pasqua Rutigliani; il Presidente del Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività Prof. Gianluigi de Gennaro.  Modererà il Prof. Francesco Paolo de Ceglia, Coordinatore dei “Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca”.

L’intervento del dott. Mirabella è la lezione inaugurale di quattro diversi “Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca”, lanciati dall’Università di Bari Aldo Moro per formare giovani in grado di comunicare saperi specialistici in mondo in cui si parla sempre più spesso di fake news e post-verità: 1) il Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze; 2) il Corso di alta formazione in Comunicazione e Promozione della Ricerca; 3) il Corso di alta formazione in Giornalismo scientifico; 4) il Percorso didattico per dottorande e dottorandi in Comunicazione e Promozione della ricerca.

I saperi specialistici e in particolare la scienza e la tecnologia rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’attuale società della conoscenza, in cui tuttavia spesso si guarda alla ricerca con sospetto, se non addirittura con pregiudiziale avversità. Ciò dipende anche dal fatto che raramente i ricercatori possiedono le competenze per disseminare i risultati del proprio lavoro oppure ritengono che la comunicazione sia qualcosa di estraneo alla loro professionalità. È vero d’altro canto che chi si occupa di comunicazione ha non di rado difficoltà a intendere ricerche sempre più specialistiche, la cui rilevanza e il cui impatto sociale andrebbero invece adeguatamente discussi nella società civile e nella scuola, al fine di far acquisire ciò che è stato recentemente definito “cittadinanza scientifica”. I “Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca”, organizzati con il patrocinio del CNR, intendono raccogliere questa sfida. Essi, che sono un unicum in tutta l’Italia meridionale, formeranno professionisti che creino ponti tra il mondo della ricerca, dell’impresa, della scuola e della comunicazione: giornalisti di settore, organizzatori di eventi scientifico-culturali, imprenditori nel campo della comunicazione, progettisti della ricerca, ricercatori in grado di comunicare a vari pubblici i risultati ottenuti, ma anche docenti che, partendo da problemi scientifici, realizzino percorsi didattici interdisciplinari.

Alle ore 16.30, dopo l’intervento del Dott. Mirabella, inizieranno le lezioni ordinarie dei “Percorsi formativi in Comunicazione della Ricerca” con la Dott.ssa Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, Rai Radio 3.

Vittorio Bisceglie – Capo Ufficio Stampa
Irene Albamonte – Addetto Stampa
0805714010/4939
ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Pubblicato il: 10/01/2019 
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
Strategie resilienti di contrasto al dissesto idrogeologico 18/01/2019 09:00 - 18:00 — Aula Magna Attilio Alto (Campus Universitario, Via Orabona - Bari)
Job day Localmente 18/01/2019 09:30 - 12:30 — Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)
Con le mani nel futuro 18/01/2019 17:00 - 13:00 — Centro Polifunzionale Studenti, piazza Cesare Battisti, 1 - Bari
Historical continuity of botanical research from the molecular to the systemic scale 25/01/2019 09:00 - 18:30 — Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, Bari
Prossimi eventi…