Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Il coinvolgimento del medico veterinario igienista nel contesto One Health

Il coinvolgimento del medico veterinario igienista nel contesto One Health

Comunicato stampa del 6 settembre 2019
Il coinvolgimento del medico veterinario igienista nel contesto One Health

La 29maedizione del congresso nazionale dell’Associazione medici veterinari e igienisti (AIVI) è in programma a Bari dall’11 al 13 settembre 2019 nel Salone degli Affreschi di  Palazzo Ateneo.

Tanti i temi in discussione: dai rischi correlati al ritrovamento in commercio di specie aliene non autorizzate sul territorio italiano (granchio cinese) ai livelli di distribuzione nel tonno rosso. Dalla valutazione dell’effetto antimicrobico di cannabis sativa su batteri patogeni di interesse zoonosico e su batteri indicativi di igiene di processo in carne macinata conservata a temperature di refrigerazione  alla shelf-life di hamburger di carne bovina additivati con estratti vegetali. Dall’isolamento di Yersinia pseudotuberculosis in bovina affetta da mastite e potenziale pericolo trasmesso dal latte  alla presenza di principi attivi ad attività antimicrobica e di contaminanti ambientali nel miele.

Di particolare rilievo scientifico sono le due tavole  rotonde previste dal programma, durante le quali eminenti scienziati relazioneranno sui rischi emergenti dal ‘Global food’ e  sulle nuove tecniche che garantiscono la qualità degli alimenti.

Dopo i saluti delle autorità istituzionali e accademiche, il congresso entrerà nel vivo delle tematiche previste.

Pubblicato il: 06/09/2019

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari