Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Dalla violenza assistita al lutto traumatico: un approccio integrato alla presa in carico dei “bambini invisibili”

Dalla violenza assistita al lutto traumatico: un approccio integrato alla presa in carico dei “bambini invisibili”

Comunicato stampa del 4 dicembre 2018
Dalla violenza assistita al lutto traumatico: un approccio integrato alla presa in carico dei “bambini invisibili”

Gli specialisti del settore si incontrano per discutere dei percorsi assistenziali per la presa in carico della violenza assistita intrafamiliare.

Bari, 6.12.2018

Aula V. Starace – Palazzo del Prete, 1 Piazza Cesare Battisti – Bari

Accrescere la conoscenza sul fenomeno della violenza all’infanzia, specie nelle sue forme della violenza domestica e dell’impatto generato sulle piccole vittime in particolar modo se testimoni dell’uccisione della madre per mano del padre, è uno degli obiettivi del Seminario in oggetto. La Giornata di studi, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva di Bari e dall’U.O. Psicologia – GIADA dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, è rivolta a studenti e laureati in psicologia, scienze sociali e giurisprudenza, psicologi, assistenti sociali, educatori ed avvocati.

Verrà affrontato il tema della violenza assistita intrafamiliare inteso come l’esperire da parte dei bambini di qualsiasi forma di violenza compiuta su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori, nonché la condizione degli orfani denominati speciali, vittime di violenza assistita da omicidio, omicidi plurimi, omicidio-suicidio” (Doc. CISMAI 2017, Requisiti Minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri).

Gli esiti sulla salute che si associano a questa forma di violenza impongono percorsi di presa in carico ad alta complessità assistenziale con interventi integrati interdisciplinari ed intersettoriali. Sulla base di queste considerazioni è stato costituito localmente un gruppo di lavoro intersettoriale che ha messo in atto diverse azioni per fronteggiare il fenomeno oggetto della giornata.

La Giornata prevede relazioni di esperti sul tema, quali psicologi, assistenti sociali e magistrati, da tempo impegnati nel confronto con queste forme di violenza, e sarà l’occasione per la presentazione delle procedure da mettere in campo nelle condizioni di urgenza-emergenza.

In allegato il programma della giornata.

File allegato

Programma seminario.pdf

Size 689.2 kB - File type application/pdf
Pubblicato il: 04/12/2018  Ultima modifica: 05/12/2018
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
DialogI Europaei - Impresa sostenibile alla prova del dialogo 11/12/2018 - 14/12/2018 — Ex chiesa e convento di San Francesco d'Assisi, Via Duomo, Taranto
Salone dello Studente 12/12/2018 - 14/12/2018 — Fiera del Levante, Bari
Inaugurazione Anno Accademico 2018 - 2019 12/12/2018 10:00 - 14:00 — Aula Magna Aldo Cossu - Palazzo Ateneo, P.zza Umberto I (BA)
Euro-Med Human Rights Cultural Week 2018 13/12/2018 11:00 - 13:00 — Sala Stampa Presidenza della Regione Puglia Lungomare Nazario Sauro n.33, Bari
CAR-T Presente e Futuro 13/12/2018 14:30 - 18:00 — Aula Magna G.De Benedictis- Policlinico
Prossimi eventi…