Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Ampia rappresentanza di Uniba nella nazionale italiana ai campionati mondiali universitari di canottaggio 2018

Comunicato stampa del 10 luglio 2018

Si svolgeranno dal 10 al 12 agosto a Shangai (Cina) i Campionati Mondiali Universitari di Canottaggio, organizzati dalla FISA (Fédération Internationale des Sociétés d’Aviron) in collaborazione con la Federazione Internazionale dello Sport Universitario (FISU). All’evento parteciperanno le rappresentative di 30 nazioni di tutto il mondo, composte da studenti universitari di età compresa tra 19 e 25 anni, tutti atleti d’élite del canottaggio internazionale.
Nella giornata del 6 luglio, la Federazione Italiana Canottaggio ha reso noti i nomi dei 32 atleti che rappresenteranno l’Italia nell’importante evento, che cade nell’anno precedente alle Universiadi di Napoli. Con 4 atleti convocati, UNIBA è tra le Università più rappresentate in assoluto, insieme a Torino, Milano e Padova.
Tra gli uomini, spiccano Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale, atleti della Marina Militare e studenti del corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Raffaele è nato a Sabaudia, una delle patrie del Canottaggio Italiano, mentre Andrea viene da Napoli. Tra le donne, entrambe della categoria pesi leggeri, selezionate la barlettanaPaola Piazzolla (Fiamme Oro) e la padovana Asja Maregotto (Canottieri Padova). Anche loro sono studentesse di Scienze Motorie nell’Ateneo barese e tutti gli atleti baresi hanno un palmares di rispetto, essendo stati più volte al vertice del Canottaggio Nazionale e con diversi risultati in campo internazionale
Bari ha infatti svelato una sorprendente capacità di attrarre studenti atleti di altre regioni, anche del Nord, dopo l’adozione del Regolamento Studenti Atleti, che tutela l’iter della doppia carriera di studente e di atleta di interesse nazionale.
Soddisfatto il Rettore Antonio Uricchio “Dopo la presenza di Montrone alle Olimpiadi e la grande vittoria ai Campionati Nazionali Universitari, si consolida il primato dell’Ateneo barese nel panorama del Canottaggio universitario italiano. Devo ringraziare i gruppi sportivi militari, ed in particolare la Marina Militare e l’Ammiraglio Vitiello, per l’azione di partnership che si sta sviluppando in questo ambito”.
Fa eco il Presidente del Comitato per lo Sport, prof. Silvio Tafuri “A breve consolideremo un accordo quadro con la Federazione Italiana Canottaggio, che consentirà di portare a studiare a Bari i migliori canottieri italiani, che supporteremo nella difficile conciliazione tra studio e sport”.
Adesso, tutta UNIBA aspetta il 10 agosto per tifare i propri campioni.
Pubblicato il: 10/07/2018

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari