Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Round University Ranking 2018: continua la crescita dell'Università di Bari

Round University Ranking 2018: continua la crescita dell'Università di Bari

Comunicato stampa del 8 ottobre 2018
Round University Ranking 2018: continua la crescita dell'Università di Bari

Sono stati pubblicati i risultati del Round University Ranking 2018, un insieme di classifiche internazionali di istituzioni universitarie curato da un’agenzia russa con sede a Mosca che utilizza i dati raccolti da Clarivate con il Global Institutional Profiles Project (GIPP).

Partecipano a tali ranking 754 Università di tutto il mondo e tra queste figurano 22 Atenei italiani, in prevalenza del Centro-Nord con il Mezzogiorno rappresentato solo da Bari, Palermo e Salento.

Tra i RUR ranking più importanti vi sono il World University Rankings, un ranking globale che valuta tanto la didattica che ricerca, e il Research Performance Ranking (Academic Ranking), un ranking che valuta la performance nella ricerca scientifica.

Il primo prevede l’utilizzo di 20 indicatori suddivisi in 4 dimensioni: Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione e Sostenibilità finanziaria.

Tra i 22 Atenei italiani al primo posto si colloca la Scuola Normale Superiore di Pisa (21° posto nel ranking mondiale), mentre l’Università di Bari si posiziona al 15° posto (487° nella classifica mondiale), primo Ateneo del Mezzogiorno.

Punti di forza di UNIBA sono state la ricerca e la sostenibilità finanziaria, proprio in quest’ultima dimensione occupa a livello mondiale posizioni ragguardevoli per le risorse istituzionali per docente (147°) e articoli per milione di euro di risorse per la ricerca (87°, nel 2017 era al 128°), mostrando come, nonostante la riduzione di risorse statali (FFO), l’ateneo persegua una politica di sostenibilità e efficienza finanziaria.

Il secondo ranking impiega 5 indicatori bibliometrici ricavati dalle banche dati Clarivate utilizzando l’applicativo InCites per la valutazione della produttività della ricerca scientifica; anche in tale classifica tra gli Atenei italiani primeggia la Scuola Normale Superiore di Pisa, davanti all’Università di Milano e all’Università di Bari (al 243° posto nel ranking mondiale).

È una posizione sicuramente di riguardo per UniBa che si colloca in questa graduatoria davanti ad altre realtà come Padova, Trieste e Pisa che premia l’attività di ricerca del nostro Ateneo. Si è registrato, in questo ranking, anche un miglioramento rispetto allo scorso quando Bari occupava il 253° posto.

Sito ufficiale del RUR rankings: http://roundranking.com/

Pubblicato il: 08/10/2018  Ultima modifica: 09/10/2018

rettorato

Palazzo Ateneo