Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Il ricercatore Chimienti con il cantante Mengoni per il Pianeta

Il ricercatore Chimienti con il cantante Mengoni per il Pianeta

Comunicato stampa del 14 dicembre 2018
Il ricercatore Chimienti con il cantante Mengoni per il Pianeta

Il ricercatore Giovanni Chimienti, biologo marino del Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, è stato ospite di Marco Mengoni per la presentazione del suo ultimo album “Atlantico”.

Il noto cantante ha voluto legare il suo nuovo progetto musicale, dando il nome di un oceano - “Atlantico” -, alla campagna "Planet or Plastic?", promossa da National Geographic per aumentare la consapevolezza sugli effetti devastanti dei rifiuti plastici nell’ecosistema. Scelta assolutamente originale, motivata così da Mengoni: “Planet or Plastic? Nessuno potrà mai essere re di un’isola di plastica. È tempo di prendere un impegno e scegliere. Ho scelto il Pianeta e la campagna di National Geographic che vuole impedire a 1 miliardo di oggetti in plastica di finire in mare entro il 2020”.

Durante la tre giorni di presentazione del nuovo album, “ATLANTICO FEST - Attraversa la musica”, a Milano dal 29 novembre al 1 dicembre scorsi, il giovanissimo Chimienti è intervenuto per parlare di mare, coralli, conservazione e protezione dell'ambiente. Così un progetto musicale si è tradotto in occasione di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di divulgare la scienza, connetterla con la musica e sensibilizzare il pubblico ad un tema strategico per il futuro sostenibile del Pianeta.

Una bella opportunità per il ricercatore che, dopo aver vinto un finanziamento da parte di National Geographic Society per lo studio dei coralli neri, continua ad essere coinvolto da NatGeo come eccellenza nel settore. Chimienti, attualmente impegnato in un progetto di esplorazione di un’area ancora poco nota dei fondali della Regione Puglia, in prossimità delle Isole Tremiti, dichiara: “Un’occasione importante per divulgare ciò che facciamo all’Università di Bari e sensibilizzare un gran numero di persone, soprattutto giovani, verso ciò che ognuno di noi può fare per il Pianeta. In questo un grande grazie a Mengoni, che si fa portavoce dei nostri messaggi e a National Geographic che investe moltissimo su noi giovani ricercatori. Quando l’arte incontra la scienza non può che venirne fuori qualcosa di grande”.

Grande orgoglio per l’Università di Bari che, da sempre riferimento sulle tematiche ambientali, ha assunto un impegno forte per contribuire alla riduzione dell’uso della plastica, portando l’Ateneo barese a lanciare la sfida “#UnibaPlasticFree”.

Pubblicato il: 14/12/2018

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari