Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Medici Senza Frontiere incontra l’Università di Bari

Medici Senza Frontiere incontra l’Università di Bari

Comunicato stampa del 12 marzo 2018
Medici Senza Frontiere incontra l’Università di Bari

"Medici Senza Frontiere incontra l’Università di Bari"

Secondo seminario “Fenomeni migratori e marginalità sociale”

15 marzo 2018, ore 15:00
Palazzo Polifunzionale Studenti

Bloccati alle frontiere, negli spazi aperti e negli edifici occupati delle città, senza accesso ai beni essenziali e alle cure mediche di base. Vivono così migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, che pur essendo regolarmente presenti sul territorio italiano, si trovano al di fuori di un sistema di accoglienza ancora ampiamente inadeguato. Lo denuncia la seconda edizione del rapporto di Medici Senza Frontiere (MSF) “Fuori campo” che sarà al centro del secondo seminario interfacoltà organizzato da Medici Senza Frontiere ed Università degli Studi di Bariche verrà presentato il 15 marzo da Bianca Benvenuti, advocacy di MSF e ricercatrice del rapporto.

“Fuori Campo” è frutto di un lavoro di monitoraggio compiuto nel 2016-2017 in circa 50 insediamenti informali, per un totale di 10.000 persone, in prevalenza richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria.

Rispetto al quadro delineato nella prima edizione del rapporto riferita al 2015, i recenti sgomberi forzati senza soluzioni abitative alternative stanno determinando la frammentazione degli insediamenti informali e la costituzione di piccoli gruppi di persone che vivono in luoghi sempre più marginali e che non riescono ad accedere non solo ai servizi socio-sanitari territoriali, ma anche ai beni più elementari come l’acqua, il cibo, l’elettricità. Tra loro ci sono persone provenienti dall’Africa sub-sahariana e dal Corno d’Africa, ma anche da Siria, Iraq, Pakistan, Afghanistan, appena arrivati in Italia o presenti nel nostro Paese da anni, titolari di una forma di protezione internazionale o umanitaria ma che faticano a raggiungere un inserimento lavorativo e abitativo stabile. In alcuni siti, ci sono anche italiani a condividere le condizioni dei migranti.

Il seminario è aperto a tutti e prevede rilascio di CFU per gli studenti.

LINK E MULTIMEDIA DEL RAPPORTOM FUORI CAMPO

Rapporto Fuori Campo:http://fuoricampo.medicisenzafrontiere.it/Fuoricampo2018.pdf
Video Youtube: https://youtu.be/0v399wRulYw
Fotogallery e B-ROLL per le TV:https://mega.nz/#F!xw1ABRAR!MFTmrXuJL2eCevigPl_2YQ