Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Estesa fino a 18.000 euro la No tax Area

Estesa fino a 18.000 euro la No tax Area

Comunicato stampa del 12 giugno 2018
Estesa fino a 18.000 euro la No tax Area

Università di Bari

Estesa fino a 18.000 euro la NO TAX AREA

L'Università di Bari estende la platea degli studenti che godono di esonero totale dal pagamento dei contributi universitari, favorendo le iscrizioni e rendendo più pieno il diritto alla studio.

E’ quanto previsto dal nuovo Regolamento sulla contribuzione studentesca per l’A.A. 2018/2019, approvato in data odierna dagli Organi di Governo.

Il risanamento delle finanze e la consapevolezza delle difficoltà delle famiglie dei propri studenti  hanno indotto l’Ateneo ad elevare a 18.000 euro la fascia di esenzione, ben oltre la soglia normativamente prescritta (euro 13.000).

Ciò consentirà a oltre 13.000 studenti di frequentare i corsi di laurea gratuitamente.

L'Ateneo esprime  l'auspicio che Governo centrale e  Regione intervengano a favore delle Università, stanziando adeguati fondi anche per compensare le minori entrate.

Accanto all’elevazione della NO TAX AREA, l’Ateneo migliora le ulteriori misure di favore per gli studenti, come di  seguito riportate.

Esoneri totali

• gli studenti diversamente abili con percentuale pari o superiore al 66%
  • i vincitori e gli idonei di borsa di studio A.DI.S.U.
  • tutti gli immatricolati con ISEE fino a 18.000 euro
  • gli studenti iscritti al secondo anno accademico, che abbiano conseguito almeno 10 C.F.U., con ISEE fino a 18.000 euro
  • gli studenti iscritti dal terzo anno al primo anno fuori corso, che abbiano conseguito almeno 25 C.F.U., con ISEE fino a 18.000 euro
  • gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio governativa
  • i figli dei titolari di pensione di inabilità, con ISEE fino a € 4.000
  • le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata
  • le studentesse madri.

Esoneri parziali

• studenti con disabilità tra il 45% al 65%
  • studenti immatricolati o iscritti entro la durata legale dei corsi di laurea "incentivati" in Scienze Statistiche, Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali e Scienze Geologiche
  • studenti con altro familiare (non solo fratelli e sorelle) contemporaneamente iscritto nell’anno accademico 2017/2018
  • studenti lavoratori con ISEE inferiore a € 25.000,00
  • dipendenti dell'Ateneo barese e i loro figli
  • personale della Marina militare, Esercito Italiano, Aeronautica militare, Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Guardia di Finanza (e figli), Vigili del fuoco, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, e i loro figli
  • studenti titolari di asilo e/o rifugio politico.

A seguito della convenzione con il Comando Regionale della Guardia di Finanza, stipulata il 20 dicembre 2017, saranno effettuati controlli ai fini di verificare la sussistenza delle condizioni per fruire dei benefici richiamati.
Pubblicato il: 13/06/2018

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari