Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoComitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Logo Uniba a coloriIl Comitato ha il compito di:

  • promuovere pari opportunità tra tutte le componenti che lavorano o studiano nell'Università proponendo misure e azioni dirette a prevenire, contrastare e rimuovere ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla diversa abilità, alla religione, alla lingua, alle convinzioni personali e politiche, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro e nella sicurezza sul lavoro;
  • predisporre piani di azioni positive dirette a prevenire le discriminazioni e a promuovere condizioni di effettiva parità;
  • promuovere la diffusione della cultura delle pari opportunità, anche tramite attività a carattere scientifico,formativo e culturale;
  • attuare azioni dirette a favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo improntato al benessere organizzativo, contrastando qualsiasi forma di discriminazione morale, fisica o psicologica e assicurando l'adozione di politiche di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

Questionario per la rilevazione dei bisogni e delle necessità in tema di conciliazione tempi di lavoro e vita privata

Carissimo/a,

il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) del nostro Ateneo ha costituito al suo interno una Commissione con la finalità di elaborare un progetto di telelavoro* per il personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

È evidente come si tratti di un importante strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che può incidere positivamente sulla vita privata e lavorativa del personale tecnico amministrativo (e non solo per chi è gravato da problemi familiari, di salute o di mobilità).

La prima fase di questo progetto ha previsto un attento studio normativo ed un’analisi delle iniziative poste in essere in questo ambito da altri Atenei e Amministrazioni pubbliche.

La seconda fase prevede di rilevare i bisogni e le necessità del personale tecnico amministrativo nonché di raccogliere suggerimenti. È per questo che ti chiediamo di dedicarci non più di 20 minuti del tuo tempo per compilare il Questionario per la rilevazione dei bisogni e delle necessità in tema di conciliazione tempi di lavoro e vita privata realizzato dal C.U.G. 

Il questionario dovrà essere compilato entro il 20 novembre p.v.

Ovviamente, le risposte saranno trattate in forma anonima (e aggregata).

La tua collaborazione è fondamentale per la buona riuscita del progetto, in quanto ci permetterà di formulare una concreta ed efficace proposta all’Amministrazione del nostro Ateneo che tenga conto delle reali esigenze del personale.

Ringraziandoti in anticipo per la collaborazione, ti salutiamo cordialmente

 

 

 *Convenzionalmente, con il termine “telelavoro” si fa riferimento alla prestazione di lavoro eseguita dal dipendente delle Amministrazioni Pubbliche in qualsiasi luogo ritenuto idoneo, collocato al di fuori della sede di lavoro, dove la prestazione sia tecnicamente possibile, con il prevalente supporto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che consentano il collegamento con l’amministrazione cui la prestazione stessa inerisce.

 

                                                                               LA  PRESIDENTE

                                                                          LE/I COMPONENTI  CUG

 

 . 

Archivio Comitato Pari Opportunità

Azioni sul documento
Pubblicato il: 10/01/2014  Ultima modifica: 09/11/2017
Prossimi eventi
Cinema Ergo Sum 3 - Xenos 08/11/2017 - 18/12/2017 — Cineporto di Bari, Lungomare Starita, 1
Inaugurazione della mostra: "Il Disegno Morfologico in Entomologia" 20/11/2017 - 26/11/2017 — Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Battisti, Bari)
Mercenari e migranti all'alba dell'Era Moderna: gli Stradioti 20/11/2017 17:00 - 20:00 — Villa La Rocca (Campus Universitario, Via Celso Ulpiani 27 - Bari)
Giovani si diventa. La rappresentazione delle culture giovanili nel cinema italiano 21/11/2017 15:30 - 18:00 — Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)
SMEs for HEALTH 22/11/2017 - 24/11/2017 — Tecnopolis (Str. Prov.le per Casamassima, km 3 - Valenzano)
Prossimi eventi…