Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoPress roomLinea editorialeFuori collana

Fuori collana

Copbilamb

Il Bilancio Ambientale 2012-2018

Il volume (anche in formato cartaceo) è la prima edizione (prima anche in Italia) del Bilancio ambientale, che affronta tutte le politiche e gli interventi posti in essere dall'Ateneo barese nel periodo 2012-2018 per lo sviluppo sostenibile, a cura di Elvira Tarsitano e Gabriella Calvano.


 

 

 

Copbilanciosociale

Il Bilancio Sociale 2010-2017

Il volume (anche in formato cartaceo) del Bilancio sociale, alla sua terza edizione, espone  e analizza i dati del periodo 2010-2017, confermandosi un fondamentale strumento di rappresentazione delle attività dell'Ateneo e dei suoi rapporti con il territorio, nonché di monitoraggio costante dei risultati intermedi e dei percorsi intrapresi, utile per individuare le linee di sviluppo che l'Ateneo si è prefissato di raggiungere.

 

 

 

Copfir

Future in Research. Un volano per l'innovazione

Il volume, anche in formato cartaceo, raccoglie i pregevoli lavori di ricerca di 88 ricercatori a tempo determinato di tipo a), che per un triennio hanno dato vita, nei propri ambiti di competenza e con il sostegno dei rispettivi Dipartimenti, a progetti di ricerca di eccellenza, grazie a un investimento regionale di 13,2 milioni di euro ottenuti con l'Intervento Future in Research (FIR). I lavori di ricerca, che investono tutti i campi del sapere, da quello medico a quello giuridico, a quello letterario, in piena aderenza con le peculiarità del territorio pugliese, sono rivelatori di come la sinergia tra Università e Territorio sia essenziale non solo per lo sviluppo socio economico della regione, ma anche per la possibilità offerta ai giovani pugliesi di esprimere le proprie capacità al servizio della propria terra.

  

Genpcop

GENP 2018 Green Extraction of Natural Products

Il volume, in formato ebook, raccoglie gli abstract del Convegno sulle tecniche di estrazione agroalimentari biosostenibili, tenutosi il 12 e 13 novembre 2018 presso il Palazzo Ateneo, ed è stato curato da Maria Lisa Clodoveo e Filomena Corbo dell'Università di Bari e Riccardo Amirante del Politecnico di Bari. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al finanziamento del Progetto di ricerca "Ager", progetto di collaborazione tra Fondazioni per il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare.

 

 

LibroliocopAu fil de l'Huile. Histoires divers auteurs

Il volume, curato da Maria Antonietta Colonna, Maria Lisa Clodoveo, Carmela Ferrandes e Michel Vergne, è una raccolta di 14 racconti (tradotti in francese) che hanno come fil rouge l'olio di oliva. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al finanziamento del Progetto di ricerca "Ager", progetto di collaborazione tra Fondazioni per il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare.

 

 

 

Mas2018jpg

Metodi e analisi statistiche 2018

In questo volume collettaneo, in formato ebook,  sono presentati vari saggi attinenti i metodi statistici e quantitativi, alcuni dei quali possono essere considerati un lavoro compiuto e rifinito, mentre altri sono “work in progress”, ma tutti con aspetti di adeguata innovatività scientifica, quasi tutti valutati tramite un processo di revisione interna ed esterna: alcuni revisori afferiscono all’Ateneo barese, altri a varie università e istituzioni italiane, qualcuno a università straniere. Motivata eccezione alla procedura di peer review è costituita da tre saggi divulgativi che chiudono il volume, derivanti dall’esperienza del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, che quest’anno ha affrontato con la collaborazione di diverse scuole del territorio provinciale l’attualissimo argomento del cyber-bullismo.

 

 

ateneoincifre

Ateneo in cifre 2018

Il volume cartaceo, pubblicato a ottobre del 2018, sotto la curatela della prof.ssa Paola Perchinunno e il lavoro redazionale dello Staff Statistiche di Ateneo della Direzione Generale, riassume i principali dati statistici dell'Università di Bari, partendo dalle risorse umane, patrimoniali e finanziarie per poi arrivare alla didattica e alla ricerca con un focus sui singoli Dipartimenti.

 

 

 

OrtaggilibcopOrtaggi liberati: dieci prodotti straordinari della biodiversità pugliese

Questo volume in formato cartaceo e in e-book è la riedizione ampliata del libro Presi in ortaggio (v. sotto), frutto del Progetto regionale "Biodiverso" coordinato da docenti del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali della nostra Università. Autori del volume i proff. Vito Bianco, Massimiliano Renna e Pietro Santamaria.

(f.to 21x21, 168 p., aprile 2018)

 

 

  

AlmanaccocopNuovo Almanacco Biodiverso. Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia

Questo volume in formato cartaceo e in e-book è il frutto conclusivo del Progetto Biodiverso, un lavoro di oltre quattro anni per il recupero, la caratterizzazione e la conservazione della biodiversità delle specie orticole della Puglia. Il coordinatore del Progetto nonché curatore del volume è il Prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali della nostra Università. 

 (f.to 21x21, 371 p., febbraio 2018)

 

 

 

 

copecoUmberto Eco il giocoliere dell'intelligenza. L'umorista, il filosofo, il narratore

Questo volume in formato pdf online (Quaderno di scienze della comunicazione n. 1) contiene quattro saggi che trattano tematiche e questioni differenti tra loro – l'Eco parodista e pasticheur degli esordi e il fine massmediologo, il narratore-filosofo de Il nome della rosa (nonché ispiratore della famosa versione cinematografica di Annaud) e il semiologo e filosofo della cultura, accomunati dall'intenzione (ribadita del resto dalla ricca selezione antologica in appendice) di indagare l'evoluzione del pensiero di questo “giocoliere dell'intelligenza” in ambiti distinti.


 

copstatigenerali

Stati Generali dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro. L'Università che stiamo costruendo. Riflessioni e suggestioni.

Il volume, anche in formato cartaceo, riunisce tutti gli interventi tenutisi nell'ambito delle due giornate di riflessione del 22 e 23 gennaio 2018 sull'Università di Bari, in un  confronto sullo stato di attuazione della Riforma universitaria (legge 240 del 2010) e anche alla luce delle relazioni presentate alla Conferenza generale dell’Università italiana a Roma il 10 novembre 2017 e di altri documenti particolarmente significativi come il Referto della Corte dei conti sul sistema universitario e lo Studio dell’Anac in materia di trasparenza e anticorruzione.

 

 

Riflessioni sulla Costituzione. Con testo integrale della Carta

Il volume, in solo formato pdf, realizzato nell'ambito del Progetto "Le giornate della legalità", raccoglie gli interventi di tre studiosi dell'Università di Bari (Roberta De Candia, Luca Filoni e Fabio Santomauro) sui temi della legalità.

 



 

 

cop90anni

I novant'anni dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro

Il volume, a cura di Annalucia Leccese, raccoglie gli interventi tenutisi durante tre grandi eventi occorsi nel 2015, anno di commemorazione dei novant'anni di vita dell'Università di Bari: la "Conferenza di Ateneo" (19-21 gennaio 2015); "Costruire cultura" (4 maggio 2015) e gli "Stati generali dell'Università" (5-7 novembre 2015).

 

 

 

 

 

11th AIIA 2017 Conference Biosystems Engineering Addressing the Human Challenges of the 21th Century - Proceedings

Il volume in formato ebook raccoglie gli interventi tenutisi durante le giornate di convegno organizzato dalla Società Italiana di Ingegneria Agraria e dall'Università di Bari, dal 5 all'8 luglio del 2017. In formato cartaceo sono disponibili gli Abstracts del Convegno.

 




mas2017cop

Metodi e analisi statistiche 2017

Il Dipartimento di Economia e Finanza (già "Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici") da un anno o due cura la raccolta "Metodi e Analisi Statistiche", una collana di scritti di argomento statistico che vuole assumersi il ruolo degli storici "Annali dell'Istituto di Statistica" della nostra Università, pubblicati fin dal 1927. Lo scopo della collana è soprattutto quello di diffondere i primi risultati di ricerche in corso, sia di studiosi interni che esterni al Dipartimento, ma in essa trovano luogo anche risultati scientifici molto validi e articolati, a volte troppo ponderosi per trovare altri spazi editoriali.

 

 

 

coppls

 Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2016/2017 Statistica

Il volume raccoglie i lavori realizzati dalle scuole, durante il secondo anno di attività, nell'ambito del "Laboratorio per l'insegnamento delle scienze di base", Azione A del Progetto PLS Statistica, anno 2016/2017, a cura del Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari.

 

 

 

 


 ESHHS conference July 12-14, 2017 in collaboration with SISS

Questo volume raccoglie gli abstracts in inglese della Conferenza annuale, quest'anno tenutasi a Bari, della Società Europea di Storia e Scienze umane e della Società di Storia della Scienza, a cura di Mariagrazia Proietto e Benedetta Campanile (f.to 12x8, 107 p., settembre 2017).

 

 

 

 

 

 Presi in ortaggio: otto prodotti straordinari della biodiversità pugliese

Questo volume curato da Massimiliano Renna e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agroalimentari e territoriali attraverso anche un bel corredo fotografico vuole presentare e tutelare la biodiversità della nostra agricoltura pugliese (f.to 80x85, 128 p., settembre 2017)

 

 

 

 

coprassegna

 

 L'Università di Bari nella narrazione giornalistica A.A. 2014/2015/2016

Questo volume raccoglie una selezione degli articoli apparsi su stampa locale e nazionale riguardanti l'Università di Bari nel primo triennio di rettorato del prof. Antonio Felice Uricchio.

 

 

 

 

 

 

metodi e analisi statistiche

Metodi e Analisi statistiche 2016

Questo volume rappresenta un momento di divulgazione delle ricerche in tema statistico svolte sotto l'egida del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici, ma anche di ricercatori esterni ad esso. Raccoglie articoli in tema di statistiche sanitarie che, talvolta, sforano nella statistica medica, di statistica economica, di statistiche sociali e assimilate, di demografia, e persino su temi quasi storico-etimologici. Alcuni di questi articoli rappresentano già un lavoro compiuto, altri sono work in progress, ma tutti affrontano con competenza temi di interesse.

 

 

   

plscop

Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2015/2016 - Statistica

Questo volume raccoglie, al fine di diffondere la cultura statistica, i risultati di temi approfonditi in numerose scuole secondarie di II grado del territorio pugliese sotto la guida di un team composto da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici, dottori di ricerca e ricercatori ISTAT. Dette attività si sono svolte a inizio 2016 nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2015-2018 (progetto in collaborazione fra il Ministero dell'Università e dell'Istruzione, la Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e la Confindustria).



Ricerca e Innovazione per lo sviluppo sostenibile. Le Spin-off dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Questo e-book, curato dall'Area Trasferimento Tecnologico, contiene le schede dettagliate delle società spin-off dell'Università di Bari. 

 

 

 

 

 

Doo Numi. A travers les frontières culturelles et sociales de l'Afrique du Bénin   

 Il volume raccoglie articoli sulla cultura e società beninese, in particolare sulla condizione     delle donne e dei bambini, a firma dei docenti dell'Università d'Abomey-Calavi, capitale del Bénin, con la quale è in corso un gemellaggio per  l'istituzione di corsi di insegnamento della lingua e cultura italiana. La pubblicazione è stata curata dalla prof.ssa Carmela Ferrandes.  

 

 

 

 

Studi in ricordo di Carlo Cecchi

I colleghi del Dipartimento di Scienze Statistiche, ora denominato a suo nome, hanno voluto dedicare il presente volume di studi statistici e gestionali al compianto collega scomparso il 26 settembre 2005, prof. Carlo Cecchi. 

 

 

 

 

  

Puglia e innovazione: politiche per l'innovazione, terza missione e sviluppo del territorio 

La pubblicazione, a cura di Giuseppe Pirlo e Flavia Marzano, raccoglie gli interventi dell'incontro "Politiche per l'innovazione, terza missione e sviluppo del territorio", svoltosi a Bari il 19 gennaio 2015 nell'ambito della Conferenza Generale di Ateneo per il 90° anno di istituzione dell'Università degli Studi di Bari. 

 





 



Pubblicato il: 16/12/2012  Ultima modifica: 29/04/2019

Intestazione - Rettorato


Ufficio Stampa
Responsabile: Vittorio BISCEGLIE
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I - Bari
Piano terra
Tel. +39 080 571 4010 / 4939 / 4969
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 10.00 - 13.00


 Organigramma