Tu sei qui:HomeOrganizzazioneDecertificazione – art. 15 della Legge 183/2011

Decertificazione – art. 15 della Legge 183/2011

Nuove norme in materia di semplificazione amministrativa, autocertificazione, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e “decertificazione” – art. 15 della Legge 183 del 12 novembre 2011
Dal 1° gennaio 2012 sono in vigore le modifiche - introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di Stabilità 2012)”, - alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445.
 
La nuova disciplina prevede:
 
a) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
 
b) sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è sempre apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”;
 
c) nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni e dalle autocertificazione degli interessati (art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000);
 
d) ciascuna amministrazione è tenuta ad individuare un ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti e le misure organizzative per l’acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli, da pubblicare sul sito istituzionale;
 
e) le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti;
 
f) le pubbliche amministrazioni possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie per effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l’acquisizione d’ufficio, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.
 

UFFICIO RESPONSABILE E MISURE ORGANIZZATIVE

L'Università degli studi di Bari Aldo Moro ha dato attuazione alle citate disposizioni individuando quale ufficio responsabile per le attività di cui all'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n.183 l'Area U.R.P. e Redazione web.

Accesso diretto via web ai dati riguardanti gli studenti e laureati

Per l'accesso a tali servizi le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti alla stipula di una convenzione aperta così come previsto dal DPR 445/2000 – Testo unico in materia di documentazione amministrativa – e dal D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).

next Ulteriori informazioni

 

Altre modalità di verifica

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi, che non abbiano ancora sottoscritto la convezione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, possono trasmettere le loro istanze con una delle seguenti modalità:

    • (preferibilmente) tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo universitabari@pec.it
    • tramite fax al n. +39 080 5714817 (Area Protocollo e gestione documentale – Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
    • a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Area Protocollo e gestione documentale – Piazza Umberto I, 1 – 70121 Bari
       

indicando come oggetto: "richiesta informazioni ai sensi dell'art. 15 della L. n. 183/2011".

Nella richiesta dovrà essere indicato:
  • ufficio di provenienza/indicazione del Responsabile dell’Amministrazione procedente;
  • oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di un’autocertificazione la dichiarazione deve essere allegata;
  • indirizzo (e-mail o numero fax) al quale va inviata la risposta.
Le richieste dovranno essere prodotte su carta intestata dell’Ente, munite di timbro e firma (ovvero di firma digitale in caso di documento informatico) dovranno in ogni caso contenere tutti gli elementi atti ad assicurare la certezza della fonte di provenienza (art. 43, commi 5, 6 del DPR 445/2000).
 

UFFICIO DI RIFERIMENTO
Direzione generale
Area U.R.P. e Redazione Web
INDIRIZZO
Centro Polifunzionale Studenti
Piazza Cesare Battisti - Bari
fax +39 080 571 7132
 
RESPONSABILE
dott.ssa Rosa Maria SANROCCO
tel. +39 080 571 7186
 
PER INFORMAZIONI sulla stipula delle convenzioni
  • Vito CATALDO
tel. +39 080 571 7144
  •  Cesare COLELLA
tel. +39 080 571 7209

PER INFORMAZIONI sulle richieste di verifica
  • Sante MILELLA
tel. +39 080 571 7128
Azioni sul documento
Pubblicato il: 22/02/2013  Ultima modifica: 18/04/2017