Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2018EIT Food Hubs

EIT Food Hubs

Il ruolo dell'Università degli studi di Bari
EIT Food Hubs

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata incaricata dal EIT Food CLC Sud a svolgere il ruolo di EIT Food Hub Italiano nel 2018.

L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008 per stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità in tutta Europa.

EIT interviene attraverso il suo braccio operativo, le Knowledge and Innovation Communities (KICs), che creano le condizioni in cui l'innovazione ha maggiori probabilità di prosperare e generare scoperte.

EIT Hubs sono punti d’accesso delle KIC per interagire con operatori, mobilitare e internazionalizzare le reti locali e promuovere il Knowledge Triangle Integration (KTI): Innovazione, Formazione e Creazione d’impresa.

Una delle sei KIC è la EIT Food, che segue tutta la filiera dell’alimentazione, dalle risorse ai consumatori.

Il ruolo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro quale EIT Food Hub Italiano sarà quello di attuare un piano di attività nella EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS) Italiana per contribuire a potenziare la capacità di innovare.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro opererà come contact point per gli interessi collegati a EIT Food attraverso:

• l’aggiornamento regolare del la lista di potenziali stakeholders,
  • il mantenimento delle relazioni con gli operatori chiave Italiani,
  • l'analisi della comunità locale di start-up,
  • l’organizzazione di eventi e workshop per gli studenti, laureati, dottorandi e imprenditori,
  • la promozione del portafoglio di strumenti dell’EIT Food agli innovatori locali (individui e organizzazioni).

L’obiettivo è quello di aiutare a potenziare gli ecosistemi dell’innovazione locale e i risultati dell’innovazione, portando ad un aumento delle prestazioni generali di innovazione dell’Italia.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata riconosciuta come un elemento importante nell’ecosistema di innovazione locale con forte capacità di sensibilizzazione regionale, con esperienza nel supportare gli imprenditori e capacità nell’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali.

File allegato

EIT FOOD HUBS.pdf

Size 129.6 kB - File type application/pdf
Pubblicato il: 16/05/2018