Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Regione Puglia: intervento "Research for Innovation"

Regione Puglia: intervento "Research for Innovation"

Scadenza presentazione progetti: 31 gennaio 2018
Regione Puglia: intervento "Research for Innovation"

La Regione Puglia ha identificato, attraverso un'ampia ricognizione interna, un elenco di fabbisogni di innovazione rilevanti per il territorio regionale, declinati in ambiti di riferimento e maco-temi di interesse regionale, rispetto ai quali desidera orientare le proprie iniziative a sostegno della ricerca e innovazione. Coerentemente con tale visione, l'amministrazione regionale intende sostenere la progettualità espressa da giovani ricercatori e offrire loro l'opportunità di realizzare progetti di ricerca triennali nei Dipartimenti delle Università pugliesi, attraverso il finanziamento di contratti da ricercatore a tempo determinato ex L. 240/2017, art. 24, comma 3, lett a).

Per dare avvio a tale azione, in questa prima fase, le Università sono chiamate a presentare alla Regione Puglia sintetiche idee progettuali, con specificazione del settore scientifico-disciplinare e del Dipartimento di riferimento, attinenti ai macro-temi di interesse regionale, così come dettagliate nell'allegato A, che include un elenco esemplificativo e non esaustivo di possibili idee progettuali.

Il numero massimo di idee progettuali che l'Università degli studi di Bari Aldo Moro può presentare sono 352.

Inoltre il numero massimo di idee progettuali collegabili allo specifico Dipartimento dovrà essere determinato in maniera proporzionale alla quota del personale docente (PO, PA, RTI, RTDB) del Dipartimento stesso rispetto al personale docente complessivo.

E' prevista, inoltre, una quota aggiuntiva di ulteriori 3 idee progettuali per ciascuno dei Dipartimenti che risultano inclusi nell'elenco dei Dipartimenti ammessi alla selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza ai sensi del DìM n. 262/2017.

Le idee progettuali dovranno essere presentate, entro il 31 gennaio 2018, utilizzando lo schema contenuto nell'allegato B e inviate via PEC all'indirizzo researchforinnovation@pec.rupar.puglia.it.

Non saranno prese in considerazione idee progettuali pervenute dopo tale data ne documenti pervenuti direttamente dai singoli docenti o dai singoli Dipartimenti.

Le idee progettuali raccolte saranno oggetto di un processo di analisi e selezione da parte di un comitato ristretto regionale e diventeranno la base sulla quale la Regione Puglia mediante apposito avviso pubblico, procederà a raccogliere le proposte di progetti di ricerca da parte dei giovani ricercatori.

Pubblicato il: 28/12/2017
Stati generali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro 22/01/2018 - 23/01/2018 — Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, piazza Umberto I, Bari
Presentazione del volume di Antonio Iurilli, Quinto Orazio Flacco 25/01/2018 16:30 - 18:30 — Salone degli Affreschi, palazzo Ateneo, piazza C. Battisti, Bari
Diagnostica e terapia di medicina nucleare nel carcinoma della prostata 26/01/2018 08:45 - 20:00 — Policlinico di Bari (Piazza Giulio Cesare, 11 Bari)