Tu sei qui:HomeInternazionaleNetwork e AccordiNetwork europei ed internazionali

Network europei ed internazionali

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro aderisce ai seguenti network europei e internazionali, allo scopo di promuovere attività di cooperazione accademica in diversi campi:

 

Comunità delle Università Mediterranee - CUM

La Comunità delle Università Mediterranee (CUM) è stata fondata nel 1983 come consorzio tra le università mediterranee, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione scientifica tra le università del Mediterraneo mettendo a frutto l'esperienza e le risorse di ogni università.

 

Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina - CUIA

Nato nel 2004, il Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina - CUIA mira principalmente a promuovere progetti di cooperazione interuniversitaria tra le università italiane e argentine, nonché a sostenere la mobilità tra gli studenti, il personale docente e amministrativo dei due Paesi. Il CUIA sostiene attivamente i progetti dei sistemi universitari dei due Paesi e intraprende un'azione specifica sul Dottorato di ricerca.

European University Association - EUA

Creata nel 2001, la European University Association (EUA) mira a promuovere lo sviluppo di un sistema coerente di ricerca e educazione superiore europea tra le università dei 47 Paesi aderenti, offrendo supporto ai suoi membri e favorendo l'interazione costruttiva tra le singole università.

Università del Mediterraneo - UNIMED

L’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), fondata nell’ottobre del 1991, è una associazione di atenei  appartenenti ai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. L’UNIMED ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione per contribuire al processo di integrazione tra le rive del Mediterraneo. L’UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti: patrimonio culturale materiale ed immateriale, economia, energia, ambiente, risorse idriche, trasporti, salute, media, nuove tecnologie, storia, turismo.

La Rete Europea di Università per l'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (UNISCAPE) mira ad incoraggiare la ricerca e la formazione tra le università europee sulle tematiche inerenti il paesaggio. UNISCAPE intende dunque promuovere gli obiettivi e i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, in vigore dal 2004.
Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/11/2013  Ultima modifica: 11/02/2014

Dipartimento per la ricerca, la didattica e le relazioni esterne

Area partecipazioni e convenzioni di ricerca

Responsabile
Loredana SABATIELLO

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: terzo
Ingresso: via Crisanzio
Tel. +39 080 571 4125-4237-4833
Fax +39 080 571 4125
E-mail: 

Orari di ricevimento
dal lunedì al venerdì: 10.00 - 12.00
martedì: 15.30 - 17.00