Tu sei qui:HomeDidatticaAltri corsiCorso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Corso Sicurezza Dip Biologici Chimici Farmaceutici   19 23 FEB 2018

Bari, 12 Gennaio 2018

Dal 19 al 23 febbraio 2018, presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, si terrà la prima edizione per l’a.a. 2017-18 del Corso di In/Formazione Studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici (scaricare il programma cliccando sul link precedente) destinato principalmente agli studenti laureandi, dottorandi, assegnisti  e figure equiparate che siano in procinto di frequentare i laboratori per svolgere il periodo ditesi sperimentale o la propria attività di ricerca, in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici  e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività svolte.

Il Senato Accademico nella seduta del 27/10/2016, in considerazione della interdisciplinarietà degli argomenti trattati, ha deliberato di approvarne l’ufficializzazione nel novero delle attività formative a scelta, rimettendone a ciascun Dipartimento interessato, nell’ambito degli ordinamenti e Regolamenti dei propri Corsi di studio, l’attribuzione del n. di CFU (massimo 3), coerentemente con i relativi percorsi formativi.

Il corso si tiene due volte l'anno: l'ultima settimana di febbraio e di giugno.

Durata

Il corso ha una durata di 24 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in 50 quesiti a risposta multipla e/o aperta, che sarà superata in presenza di 40 risposte esatte. N.B. Per la sessione di febbraio 2018 la data della prova è fissata per il 28/2, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili è di 150 e avranno precedenza per l’ammissione gli studenti laureandi, dottorandi e figure equiparate che siano in procinto di svolgere, nel semestre di riferimento, un periodo di internato in laboratorio per la tesi sperimentale o per attività di ricerca.

Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda  (scaricare il modulo cliccando sul link precedente) e inviarlo all’indirizzo e-mail del corso: . Al fine di stabilire la precedenza nell'iscrizione, le domande pervenute saranno registrate in ordine strettamente cronologico.

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 15/02/2018.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Gerardo Carbonara