Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeBacheca delle opportunità offerte da enti esterniAnno 2018Workshop organizzato dall'Istituto di Cristallografia CNR


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro riporta in questa sezione solo notizia delle iniziative segnalate in redazione e non si assume alcuna responsabilità né impegno per quanto pubblicato.
 


Workshop organizzato dall'Istituto di Cristallografia CNR

Bologna, 6 febbraio 2018
Workshop organizzato dall'Istituto di Cristallografia CNR

Sono aperte le iscrizioni al Workshop dal titolo: "Analisi quantitativa di fasi cristalline: metodi tradizionali e chemiometria a confronto" che si terrà a Bologna il 6 Febbraio 2018. 

Il programma del workshop prevede una mattinata in cui verranno presentati i metodi classici utilizzati per l'analisi quantitativa quali la retta di taratura, il metodo RIR e il metodo Rietveld. A questi seguiranno una serie di esempi tratti da applicazioni di ricerca industriale sia nel campo inorganico che farmaceutico. Nel pomeriggio saranno forniti i concetti base della chemiometria e successivamente si illustrerà come questa metodologia può essere applicata alle analisi diffrattometriche e quali vantaggi può offrire rispetto alle metodologie classiche.

Il workshop è indirizzato a laureandi, dottorandi, tecnici e ricercatori che svolgono attività nel campo dell'analisi quantitativa di materiali policristallini, oppure che desiderano avvicinarsi a questo settore scientifico. Il workshop è aperto anche a operatori provenienti dai settori privato ed industriale.

Il workshop è gratuito per tutti gli accademici e include il coffee break e il materiale messo a disposizione dai docenti.

Sono previste borse di studio per la copertura parziale delle spese sostenute dai giovani partecipanti provenienti da fuori regione. Per gli operatori provenienti dai settori privato ed industriale, il costo è di 70,00 euro (IVA esclusa); sono inclusi il coffee break, il pranzo ed il materiale messo a disposizione dai docenti. 

E' possibile iscriversi al workshop fino al 25 gennaio 2018. 

Maggiori informazioni >>>

Programma >>>


Azioni sul documento
Pubblicato il: 10/01/2018