Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAmministrazione trasparenteAltri contenutiAccesso civicoAccesso civico "generalizzato

Accesso civico "generalizzato

Privacy: i dati personali sono riutilizzabili in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.

concernente dati e documenti ulteriori

Introdotto dall’art. 5 co. 2 del D. Lgs. n. 33/201, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, l’accesso generalizzato  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni  i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta non necessita di motivazione; deve essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università e in copia conoscenza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.), deve essere redatta sulla base del modulo appositamente predisposto (link) e potrà essere trasmessa/consegnata in una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo universitabari@pec.it con file allegato firmato digitalmente;
  • a mezzo E-MAIL all’indirizzo area.protocollo@uniba.it; la firma dovrà essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • a mezzo FAX al numero 0805714817, allegando copia del documento di identità non scaduto del richiedente. La firma dovrà essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.
  • a mezzo POSTA, allegando copia del documento di identità non scaduto del richiedente. La firma dovrà essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • A MANO con consegna allo sportello della Unità Operativa Gestione documentale corrente - Staff Affari generali e segreteria tecnica unificata, negli orari e giorni di apertura al pubblico riportati nella relativa pagina web del sito istituzionale.

La richiesta è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

Non sono ammissibili richieste il cui oggetto sia troppo vago o manifestamente irragionevole oppure quelle meramente esplorative volte a scoprire di quali informazioni l’Amministrazione dispone.

L’Amministrazione non è tenuta a formare o raccogliere o altrimenti procurarsi informazioni che non siano già in suo possesso al momento della richiesta.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Università per la riproduzione su supporti materiali.

È consentita la regolarizzazione dell’istanza qualora la richiesta di accesso pervenga dall’interessato non sottoscritta. 

Il procedimento

Il responsabile del procedimento di accesso è il dirigente o il responsabile della struttura competente alla formazione e/o detenzione dei documenti, dati o informazioni oggetto della richiesta di accesso.

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione della richiesta con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.

Se il responsabile del procedimento individua soggetti controinteressati ai sensi del Regolamento contenente misure organizzative per assicurare il diritto di accesso civico e accesso generalizzato  è tenuto a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia della richiesta, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica per coloro che abbiano acconsentito a tale forma di comunicazione.

I controinteressati possono presentare, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso generalizzato. Decorso tale termine, l’Amministrazione provvede sulla richiesta di accesso, accertata la ricezione della comunicazione da parte dei controinteressati.

Il termine resta sospeso nel caso di comunicazione della richiesta ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

In caso di accoglimento della richiesta, il Dirigente/Responsabile del procedimento provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Qualora vi sia stato l’accoglimento della richiesta di accesso generalizzato nonostante l’opposizione del controinteressato, l’Università è tenuta a darne comunicazione anche a quest’ultimo.

I provvedimenti di rifiuto, differimento o limitazione dell’accesso generalizzato debbono essere adeguatamente motivati da parte del Responsabile del procedimento, con riferimento ai soli casi e limiti stabiliti dall’articolo 5-bis del decreto trasparenza.

Richiesta di riesame

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso generalizzato o di mancata risposta entro il termine previsto, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare richiesta di riesame al R.P.C.T. che decide, con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La richiesta deve essere redatta sulla base del modulo appositamente predisposto.

Ove i dati o i documenti richiesti siano detenuti dal R.P.C.T., competente a decidere in prima istanza, la richiesta di riesame può essere presentata al Direttore Generale che decide, con provvedimento motivato, entro il medesimo termine di venti giorni.

Se l’accesso  generalizzato è stato negato o differito a tutela della protezione dei dati personali in conformità con la disciplina legislativa in materia, il R.P.C.T.  richiede un parere al Garante per la protezione dei dati personali. In tal caso, il termine di conclusione del procedimento di riesame rimane sospeso dalla data di richiesta del parere al Garante e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni.

Tutela giurisdizionale del diritto di accesso

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 e s.m.i.

Responsabili

Il dirigente o il responsabile della struttura competente alla formazione e/o detenzione dei documenti, dati o informazioni oggetto della richiesta di accesso è il responsabile del procedimento di accesso.

Il destinatario della richiesta di riesame è il R.P.C.T. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dott.ssa Filomena Luisa My.

Il Direttore Generale, avv. Federico Gallo, è destinatario della richiesta di riesame ove i dati o i documenti richiesti siano detenuti dal R.P.C.T.

Modulistica accesso civico


Contenuti correlati
Accesso civico
Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/12/2016  Ultima modifica: 31/07/2017